WE CAN ASSOCIAZIONE ONLUS

email: associazionewecan@libero.it

Pec: wecan@associazione-pec.it

wecanasslogo

L’associazione “WE CAN” si è costituita nel 2012 per rispondere alle esigenze e ai bisogni di cittadini del territorio, in particolare: attività socio-sanitaria, socio-assistenziale, socio-educativa in favore dell'infanzia, dei bambini e degli adolescenti in condizioni economiche disagiate, abbandonati o privi di assistenza; svolgere direttamente e/o con appalto o convenzione con enti pubblici e privati in genere, come interventi sociali, assistenziali, educativi in favore di minori e di famiglie, anche in situazioni di rischio di devianze e di emarginazione; istituire e gestire corsi formativi e di aggiornamento utili al perseguimento degli scopi sociali; promuovere e partecipare a tutte quelle attività e a quei servizi sociali, culturali e ricreativi e mutualistici che favoriscano l’organizzazione del tempo libero, lo spirito di solidarietà e lo sviluppo di una intensa e democratica vita associativa dell'individuo; attivare laboratori occupazionali ed esperienziali; attivare laboratori di piccolo artigianato-manifatturiero; gestire spazi verdi attrezzati al gioco e centri estivi; attuare servizi domiciliari di assistenza e sostegno effettuati presso le famiglie o altre strutture di accoglienza; promuovere iniziative artistiche, culturali, sportive e divulgative, editoriali in genere come momento di socializzazione e di sensibilizzazione verso il problema della sofferenza e dell’emarginazione; promuovere e organizzare congressi, riunioni, conferenze, mostre, dibattiti, rappresentazioni locali e/o nazionali.Sono stati realizzati i seguenti progetti e attività: progetto “Cosa farò da grande?” per rispondere ai bisogni di 5 ragazzi con disabilità, con l’obiettivo di creare esperienze lavorative in cui costruire un progetto di vita. Progetti “Compagno Adulto”, progetti di autonomia, attività occupazionali per bambini e ragazzi con disabilità. Collaborazione con il CMR nello svolgimento di colloqui volti al sostegno alla genitorialità.